Bando “SIB Heritage Group Award”

Home Opportunities Bando “SIB Heritage Group Award”

Bando “SIB Heritage Group Award”

 

Il Consiglio Direttivo della SIB ha deliberato di istituire 8 premi SIB HERITAGE GROUP AWARD (uno per ciascuno dei 8 gruppi SIB).

I gruppi interessati sono:

  1. Biotechnology
  2. Computational and Systems Biology
  3. Membranes
  4. Nucleic Acids
  5. Nutrition and Environment
  6. Proteins
  7. Tumors Biochemistry
  8. Education

Ciascun Premio, finanziato anche con i contributi volontari dei Soci che hanno ricevuto la qualifica di “Socio Onorario”, ha la finalità di premiare una pubblicazione scientifica che abbia apportato contenuti originali, che sia apparsa o accettata ufficialmente per la pubblicazione nell’anno oggetto del bando o nei due precedenti, e che veda come primo autore, ultimo autore, o autore corrispondente, un Socio Giovane SIB.  

Al vincitore del Premio viene consegnato un premio in denaro.

La pubblicazione oggetto del Premio viene identificata alla luce dei seguenti criteri:  

  1. Congruenza con le tematiche caratterizzanti la moderna ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare nell’ambito del Gruppo SIB cui fa riferimento il premio.
  2. Contributo del/la candidato/a, valutazione di contenuti e qualità della pubblicazione nel contesto della società scientifica di riferimento
  3. Essere stata pubblicata negli ultimi tre anni (incluso quello del bando).

I candidati devono possedere i seguenti requisiti:  

  1. Essere regolarmente iscritti alla SIB come Soci Giovani.
  2. Non aver presentato domanda per il Premio “Medaglia SIB” per lo stesso anno.
  3. Non aver presentato domanda per più di 2 “SIB Heritage Group Award” nello stesso anno.
  4. Non aver ricevuto altri premi SIB nei cinque anni precedenti l’anno del bando.

I Soci Giovani in possesso dei sopraelencati requisiti potranno sottoporre la pubblicazione prescelta per partecipare al bando entro il 31 luglio 2024 utilizzando esclusivamente la modalità telematica prevista alla pagina web https://sib-biochemistry.it/opportunities/ compilando on line il relativo modulo di domanda e allegando (uploading) i seguenti documenti (ciascuno in versione .pdf):

  1. copia della pubblicazione;
  2. curriculum vitae, completo di pubblicazioni (format europeo);
  3. dichiarazione di non aver ricevuto altri premi SIB nei cinque anni precedenti l’anno del bando e di non partecipare ad altri premi SIB diversi da Heritage nell’anno corrente;
  4. attestazione di pagamento della quota di iscrizione alla SIB per l’anno 2024.
  5. Indicazione del GRUPPO SIB per cui si concorre con quella pubblicazione.

NB ogni anno si può partecipare al massimo a 2 premi SIB HERITAGE GROUP AWARD con la stessa pubblicazione o con due pubblicazioni differenti. In quest’ultimo caso si deve indicare chiaramente quale pubblicazione partecipa a quale degli 8 premi Heritage.

Nell’ambito di ogni gruppo, i contributi saranno assegnati in base ad una graduatoria di merito deliberata dalla commissione appositamente istituita da ogni gruppo in base a quanto indicato nel regolamento.

In dettaglio:

in ogni gruppo la Commissione sarà formata da tre Soci, di cui almeno un Socio Onorario appartenente al Gruppo se presente, possibilmente afferenti ad Istituzioni localizzate in Regioni diverse da quelle dei candidati e, quando non risultasse possibile, afferenti ad Istituzioni diverse da quelle dei candidati.  

Prima della assegnazione del Premio, i candidati autori di quelle che sono reputate dalla Commissione le tre migliori pubblicazioni presentate sono invitati a partecipare ad un colloquio, da tenersi con la suddetta Commissione e che può essere organizzato anche in modalità telematica, per una verifica del coinvolgimento e del grado di proprietà intellettuale dei rispettivi candidati.  

La notizia dell’assegnazione verrà inviata esclusivamente per posta elettronica entro 30 ottobre 2024.

Il vincitore sarà invitato a presentare la pubblicazione premiata nell’ambito del primo evento SIB utile (Convegno SIB o dell’Assemblea dei Soci). 

    Nome

    Cognome

    Data di nascita

    Ente

    Istituto

    Via

    CAP

    Città

    Regione

    Telefono

    Email

    Copia della pubblicazione. [pdf, max 1MB]

    Curriculum vitae, completo di pubblicazioni. [pdf, max 1MB]

    Dichiarazione di non aver ricevuto altri premi SIB nei cinque anni precedenti l’anno del bando e di non partecipare al altri premi SIB diversi da Heritage nell’anno corrente. [pdf, max 1MB]

    Ricevuta della quota di iscrizione alla SIB per l’anno 2024. [pdf, max 1MB]

    Indicazione del GRUPPO SIB per cui si concorre con quella pubblicazione.

    Scelta tra:

     

     

     

    .

    .