28 marzo 2025.
E’ mancato Augusto Preti biochimico bresciano.
Laureatosi in Scienze Biologiche nel 1965 presso l’Università degli Studi di Milano è stato assistente presso il Dipartimento di Chimica e Biochimica Medica della stesso ateneo e dal 1981 professore di prima fascia di Biochimica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Trasferitosi presso l’Università Brescia nel 1982 è stato Rettore di questo ateneo dal 1983 fino alla fine del 2010 quando è andato in pensione. In questi 27 anni l’ateneo bresciano ha raggiunto importanti traguardi scientifici e culturali, con una grande crescita delle diverse aree tematiche. Oltre all’incarico di Rettore, Augusto Preti è stato Direttore della Scuola di Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Cellulari e Molecolari Applicate al Settore Biomedico.
I suoi interessi di ricerca si sono incentrati sulla neurochimica, con particolare riferimento alla biologia dei gangliosidi e agli enzimi coinvolti nel loro metabolismo. Abile, accurato e rigoroso nel programmare gli esperimenti, eseguirli ed analizzare i risultati ottenuti ha sempre avuto una grande passione per la ricerca, anche quando gli impegni sempre maggiori del suo incarico hanno ridotto progressivamente il suo coinvolgimento diretto. Con i collaboratori e gli allievi si è sempre stato disponibile, aperto ai suggerimenti e generoso nel fornire preziosi consigli che evidenziavano la sua competenza e onestà intellettuale. A lui si deve la nascita e lo sviluppo della biochimica bresciana. Tutti coloro che lo hanno conosciuto lo ricorderanno come una persona di grande umanità, generosa, appassionata del suo lavoro e sempre pronta al sorriso.
SIB Bursaries
A limited number of bursaries to support Young SIB Members attending the Congress will be available. The call and application forms will soon be published.
Administrator_SIB