In memoria di Franco Goracci

Home News In memoria di Franco Goracci

In memoria di

Franco Goracci

Carissimi,

mi permetto di disturbarvi con una notizia triste, nei primi giorni dell’anno è mancato il Collega ed amico Franco Goracci. Ho ritenuto doveroso avvisarvi, visto il ruolo di Franco nella comunità.

Franco è stato a lungo coinvolto nelle attività della International Society for Neurochemistry (ISN), di cui sono Tesoriere, ed il giornale della società intende pubblicare un necrologio per onorare la sua memoria, sarà mia cura girarvelo al momento opportuno.

Nonostante la notizia triste, vi auguro un Buon 2024.

Alessandro Prinetti
Professor of Biochemistry
BIOMETRA – University of Milan

Treasurer
International Society for Neurochemistry

 

Gianfrancesco Goracci è stato Professore Ordinario di Biochimica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia dal 1989 al 2013. Oltre all’eccezionale impegno nell’insegnamento, con la sua attività di ricerca ha contribuito in modo significativo a definire il ruolo dei fosfolipidi e degli enzimi coinvolti nel loro sintesi e rimodellamento nelle funzioni cellulari, contribuendo alla comprensione del metabolismo lipidico in Neurochimica e Neurobiologia. La sua carriera è stata caratterizzata da numerose collaborazioni con ricercatori e società scientifiche italiane ed internazionali, come dimostrato dalla sua produzione scientifica e dai numerosi congressi da lui organizzati. Il Prof. Goracci con la sua attività di ricerca e le sue doti organizzative ha lasciato un’impronta profonda nel campo della Neurochimica. E’stato a lungo membro del Consiglio della European Society for Neurochemistry (2001-2005), di cui è stato anche Tesoriere (2001-2005) e Presidente (2006-2009). Nel periodo 2003-2007 è stato membro eletto del Consiglio della International Society for Neurochemistry.

Administrator_SIB